Meteo, la tempesta Caetano arriva in Italia: venti e mareggiate
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La tempesta Caetano fa paura: dove colpirà in Italia

cielo con tempesta fulmini

Attenzione alla tempesta Caetano: si tratta della perturbazione numero 6 di novembre che sta attraversando l’Italia da Nord a Sud.

Una perturbazione, la sesta di novembre, è stata ufficialmente nominata “Tempesta Caetano“. Massima attenzione in Italia che vedrà alcune situazione di maltempo intenso, con venti e mareggiate, da Nord a Sud. Il tutto si verificherà nelle prossime 48 ore con una breve fase di maltempo invernale con annesso sensibile calo termico.

nuvole nere, maltempo
Leggi anche
Giorgia Meloni, clamorosa foto: l’inatteso dono ricevuto

Meteo in Italia: la tempesta Caetano fa paura

Come sottolineato dagli esperti di meteo.it, l’Italia si trova già alle prese con la tempesta Caetano. Si tratta della sesta perturbazione del mese di novembre che sta colpendo il Paese da Nord a Sud.

Il maltempo è iniziato nella giornata di giovedì 21 novembre e avrà la sua fase più acuta in data venerdì 22 novembre. In questo senso, sono segnalate in particolare l’intensificazione dei venti, con raffiche anche oltre i 100 km/h e con i mari che di conseguenza si faranno localmente molto agitati, con onde anche oltre i 5 metri e rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Le zone maggiormente colpite saranno l’alto Tirreno, la Toscana e il Lazio. Attenzione particolare, come detto, ai venti molto forti in prevalenza occidentali o di Libeccio su tutti mari, nelle Isole e al Centro-Sud, con raffiche anche oltre i 100 km/h sui mari di ponente e in Appennino. A pungere il versante ligure, invece, la Tramontana mentre sarà ventoso anche sulle Alpi, Foehn al Nord-Ovest.

Il weekend

Al netto di queste 48 ore complicate per l’Italia, con un vero e proprio primo assaggio di inverno, per il weekend si profila uno scenario meteo decisamente più sereno. Nel fine settimana dovrebbe profilarsi un rialzo della pressione, con tempo stabile e freddo in attenuazione, in particolare al Centro-Sud. Stesso discorso per quanto conerne i venti che si attenueranno, con residui rinforzi nella prima parte di sabato all’estremo Sud.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2024 11:57

Giorgia Meloni, clamorosa foto: l’inatteso dono ricevuto

nl pixel